GESTORE DEI SERVIZI ENERGETICI - GSE SpA
Fatturazione elettronica: applicazione dell’obbligo
Il Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A. ha pubblicato sul proprio sito una informativa, la quale ricorda che, ai sensi del Decreto 3
aprile 2013, n. 55 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a partire
dal 31 marzo 2015, saranno in vigore gli obblighi di utilizzo e di trasmissione
delle fatture in forma elettronica nei rapporti economici con le amministrazioni
pubbliche.
La Circolare n. 1 del 9 marzo 2015 del Dipartimento delle Finanze
del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Dipartimento della Funzione
Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha chiarito l’ambito
soggettivo di applicazione dell’obbligo di fatturazione elettronica, includendo
tutti i soggetti inseriti nell’Elenco ISTAT, tra cui rientra anche il GSE.
Pertanto, a partire dalla data sopraindicata, tali disposizioni saranno
applicate ai soggetti (fornitori di beni e servizi, produttori di energia
beneficiari del meccanismo CIP6/92 etc.) che, ad oggi, trasmettono al GSE le
proprie fatture in formato cartaceo. Per ulteriori approfondimenti è possibile
consultare i documenti di seguito riportati: Informativa
ai Fornitori - Trasmissione delle fatture “Non Energy” e Informativa
ai Fornitori - Trasmissione delle fatture “Energy manuali”.
Con riferimento, invece, ai meccanismi di incentivazione e di supporto
alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica (nello specifico: Certificati
Verdi e Tariffa Onnicomprensiva, Ritiro Dedicato, Tariffa Fissa Onnicomprensiva,
Scambio sul Posto, Certificati Bianchi) per i quali è oggi prevista la
fatturazione elettronica tramite i Portali del GSE, al fine di garantire il
rispetto delle disposizioni già indicate dalle convenzioni stipulate con i
beneficiari dei servizi energetici, il GSE stesso gestirà - nelle more
dell'adeguamento dei propri sistemi informatici - i processi legati al ciclo
passivo di fatturazione secondo le procedure attualmente in vigore, che
prevedono già flussi elettronici e modalità completamente dematerializzate.
Gli operatori, dunque, accedendo al Portale informatico, continueranno
a visualizzare la proposta di fattura predisposta dal GSE e potranno disporre, a
seguito dell’inserimento del numero e della data, della fattura stessa in
formato pdf.
Il GSE, anche al fine di ridurre gli eventuali oneri a carico degli
operatori derivanti dalle modifiche degli attuali processi, ha già avviato
l’adeguamento dei propri sistemi informatici, garantendo, in continuità con le
modalità attuali, un servizio integrato tra le diverse fasi di riconoscimento
degli incentivi (ricezione delle misure di energia da parte del singolo gestore
di rete, controllo della correttezza delle stesse, emissione dei benestare,
gestione del ciclo di fatturazione etc.) che sarà operativo quanto
prima.
A seguito dell'adeguamento dei propri sistemi, il GSE emetterà - per conto
dei beneficiari dei servizi energetici - le fatture in formato xml e, dopo la
relativa sottoscrizione elettronica, provvederà alla trasmissione delle stesse
al Sistema di Interscambio - SdI, gestendo le ricevute rilasciate dal sistema.
Gli operatori, accedendo al Portale, potranno importare i file xml firmati
digitalmente e le ricevute trasmesse dal Sistema di Interscambio - SdI, anche ai
fini della conservazione elettronica delle fatture.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero 800.16.16.16
del Contact Center e/o all’indirizzo di posta elettronica fatturazione.elettronica@cc.gse.it
Nessun commento:
Posta un commento