Cerca nel blog

mercoledì 2 settembre 2015

In arrivo batteria ad idrogeno per smartphone che dura 1 settimana.




Realizzato prototipo iPhone 6 con nuova batteria - L’azienda britannica Intelligent Energy ha realizzato un prototipo di iPhone 6 dotato di una batteria che dura una settimana grazie all’energia prodotta da una cella a combustione d’idrogeno. I primi a vedere il prototipo e a svelare la notizia sono stati i giornalisti del quotidiano inglese Telegraph inviatati nei laboratori di Intelligent Energy a Loughborough. Secondo quanto raccontato il dispositivo sarebbe praticamente identico agli iPhone 6 disponibili sul mercato.

 
Ricarica effettuata con inserimento di cartuccia - Per ricaricare la cella bisogna semplicemente inserire una cartuccia di polvere di idrogeno nell’ingresso del jack audio. Per le versioni commerciali Intelligent Energy ipotizza però la possibilità di inserire sul lato del telefono un apposito slot dedicato. Come funziona la nuova batteria? Il meccanismo nell’apparenza è semplice. Le celle a combustibile producono elettricità grazie all’energia chimica che si sprigiona nella reazione fra ossigeno e idrogeno. Il processo genera come prodotto di scarto vapore acqueo che viene espulso dallo smartphone grazie alla presenza di due piccole griglie di ventilazione.
Problema: elevato costo delle cartucce - Tra gli addetti ai lavori già si vocifera di una possibile collaborazione con Apple ma è chiaro che l’innovazione è materia di interesse per tutto il settore. La strada verso il successo non si annuncia però semplice a causa degli elevati costi. Ciascuna ricarica dovrebbe costare circa 3 euro con una spesa annuale superiore quindi ai 150 euro. Convincere un grande numero di persone a questa spesa aggiuntiva per il proprio smartphone potrebbe essere molto difficile nonostante gli evidenti vantaggi della tecnologia.

Nessun commento:

Posta un commento