Cerca nel blog

sabato 30 agosto 2014

Hexoskin, maglietta biometrica intelligente che misura frequenza cardiaca, attività, ... 


I dispositivi intelligenti indossabili stanno per consentirci di misurare i nostri allenamenti più comodamente e con precisione. Già molteplici sono i dispositivi in commericio. La camicia Hexoskin Smart è un innovativo sistema indossabile che traccia la frequenza cardiaca, variabilità della frequenza cardiaca, frequenza e volume di attività (gradini, cadenza, e calorie) la respirazione, e qualità del sonno. La camicia Hexoskin biometric ha 3 sensori per il cuore per ottenere il lavoro fatto senza nessun tipo di cinturino. 

Hexoskin è compatibile con i dispositivi iOS e Android. Basta scaricare l'applicazione per monitorare il vostro corpo in tempo reale. È inoltre possibile accedere ai dati on-line. Il dashboard vi mostrerà ECG in tempo reale, intervalli RR, analisi HRV, volume corrente, e la ventilazione per minuto in un grafico. Hexoskin durerà per più di 14 ore con una carica completa. Si collega al vostro dispositivo Android/iOS tramite Bluetooth. La t-shirt è lavabile in lavatrice, anti-odore, resistente al cloro, ed è leggera. La sua API aperta consente di scaricare i dati per ulteriori analisi. Lo starter kit si vende a 399 dollari.

lunedì 25 agosto 2014

runScribe: Smart Wearable per Runners


Con gli smart wearables sta diventando sempre più popolare, più atleti stanno diventando data-driven. Questi piccoli dispositivi forniscono dati approfonditi agli atleti delle loro performance per aiutarli a portarli al livello successivo. Il runScribe sembra essere un dispositivo indossabile solo per i corridori. Si monta sul retro della scarpa e si basa su un sensore 9-axies per catturare i movimenti, così come si spinge il corpo. Questo dispositivo fornisce 13 parametri cinematici, in modo da poter meglio capire quanto bene si sta facendo. È possibile confrontare i risultati con gli altri nella community. 

runScribe è progettato per aiutare i corridori a prendere decisioni migliori per eseguire attività in modo intelligente e più a lungo. E' leggero e non toglie nulla alle performance. Aggiorna automaticamente i tuoi dati. Sarete in grado di accedere ai vostri dati tramite il tuo dispositivo iOS o Android. I dati sono scaricabili tramite il tuo account my.runscribe.com ed è accessibile anche tramite l'API runScribe. Questo dispositivo indossabile è su Kickstarter adesso.

giovedì 21 agosto 2014



Dynamic Desktop



Il nostro mondo sta cambiando molto rapidamente. Le nostre case, automobili, gadget, e tutto il resto stanno per diventare più intelligenti in futuro. La tecnologia è anche andare a cambiare il nostro modo di lavorare.
Prendete il Desktop dinamico per esempio: esso consente ad un utente di basarsi su oggetti tangibili e di interagire su un touchscreen capacitivo. Oggetti materiali possono sbloccare i controlli e le funzionalità aggiuntive, quando sono posti sul tavolo. L'utente può collegare dispositivi personali e media da condividere. Trasferimento di file usando gesti sembra molto facile.

mercoledì 20 agosto 2014


Come funziona il QEG:



Per prima cosa si usa una fonte di energia di partenza, per esempio una presa o una manovella per alimentare il motore da 1KW. Questo motore fa ruotare il rotore all’interno del nucleo centrale. La configurazione del circuito dell’oscillatore all’interno del nucleo generatore, genera risonanza. Un volta raggiunta questa risonanza, avviene la generazione di energia fino a 10KW che può essere utilizzata attraverso un invertitore per alimentare il motore che fa girare il rotore. A questo punto è possibile scollegare il motore dalla fonte di alimentazione originale e il generatore alimenterà se stesso.

In questo momento la produzione del QEG parte in più di trenta paesi. La popolazione sta costruendo i propri dispositivi di energia libera.
Il QEG ora appartiene all’umanità. In futuro vi saranno ulteriori miglioramenti e si coopererà tutti insieme allo sviluppo di questa tecnologia su larga scala.



Il QEG è per il Popolo da parte del Popolo

martedì 19 agosto 2014

Il QEG (quantum energy generator), brevetto di Nikola Tesla adesso è open sourced.


130 anni fa Nikola Tesla inventò e brevettò un generatore di energia. Questa è una macchina risonante che necessita di solo 1kW di potenza di ingresso per sviluppare 10kW di uscita. Questo brevetto è tutt'oggi di dominio pubblico. allegato al post del blog c'è tutto il set di istruzioni, manuali, schemi a part list per ogni ingegnere che può seguire per riprodurre lo stesso risultato.

Il documento è scaricabile da questo link CLICK HERE

mercoledì 13 agosto 2014

Tesla Motors. In forte espansione la rete di ricarica "Supercharger".

Stazione Supercharger di Tesla Motors.

Nel mese di giugno, la rete Supercharger di Tesla ha posto una pietra miliare di ricariche, offrendo più di 1 GWh di energia per i veicoli della Model S in un solo mese. Complessivamente per 3.700 mila miglia di strada percorsa, 168.000 galloni di gas salvati, e 4,2 milioni di chili di anidride carbonica compensata. Come andare sulla luna e ritornare sette volte e mezzo, e risparmiando un giorno intero di CO2 da 73.684 americani. 
La rete Supercharger di Tesla è ora la più grande rete di ricarica veloce del pianeta. È anche la rete di ricarica in più rapida crescita al mondo.
In una Supercharger, i clienti della Model S possono ottenere una mezza carica in appena 20 minuti, ed è totalmente gratuito. La diffusione delle Supercharger ora coprono l'intera larghezza degli Stati Uniti, da Los Angeles a New York, così come su e giù per la East Coast e la West Coast. Entro la fine del prossimo anno, il 98 per cento della popolazione degli Stati Uniti sarà entro 100 miglia da una Supercharger. Stanno estendendo la rete in modo rapido anche in Europa e in Asia, in Italia si prevedono delle stazioni di Supercharger per il 2015. Infatti da non moltosi sono aperte otto nuovi siti di Supercharger in Europa, portando il numero totale di stazioni sul continente per 32. Inaugurato il primo Supercharger della Cina nel mese di giugno ed altri sono in arrivo.
Per maggiori dettagli sulla continua espansione globale della rete Supercharger, visitare .

martedì 12 agosto 2014

Bitcoin sempre più diffuso e conosciuto.


La maggior parte di noi avrebbe difficoltà a immaginare di usare nella realtà questa crypto-moneta.
In realtà, ad esempio a Londra solo in una manciata di luoghi si accettano i Bitcoin come metodo di pagamento. 
Ma tutto ciò potrebbe cambiare, infatti, è arrivata come prima macchina ATM Bitcoin del Regno Unito presso la caffetteria Old Station Shoreditch. 
La CNN ha detto di più sulla macchina che permette ai clienti di acquistare caffè e dolci nella caffetteria. 
Jaguarshoes fondatore collettiva e proprietario caffetteria Nick Letchford già utilizzava Bitcoin come una forma di moneta quando ha deciso di installare la macchina dopo aver incontrato un appassionato che gli ha dato l'idea. 
"Sono abbastanza appassionato di sci-fi e bene, subito sono stato affascinato dall'idea. Ho che era la via da seguire", ha detto Letchford alla CNN. 
Il proprietario della macchina, Joel Raziel, ha detto che ha avuto l'idea di installare una macchina in caffetteria del Letchford dopo averne vista una qualche mese prima. 
"Ero così stupito dalla macchina. Ho pensato che si potesse portarne una nel Regno Unito", ha detto Raziel. 
"La ragione per cui mi piace molto Bitcoin è che il nostro sistema finanziario è molto limitato. Siamo in grado di inviare musica, possiamo inviare messaggi, possiamo inviare qualsiasi tipo di informazione, l'unica cosa che non possiamo inviare il denaro, senza dover passare attraverso le banche"
"Si tratta di libertà, non è di cercare di andare contro qualcosa, è solo di cercare di rendere il mondo un posto finanziario vorremmo operare", ha spiegato. 
Si tratta solo di cercare di rendere il mondo un posto finanziario nel quale è bello operare.
Quindi, come funziona? 
"E 'un processo molto semplice", ha detto Raziel, che ha spiegato che dopo aver premuto il pulsante di avvio, il consumatore poi esegue la scansione di un codice QR sul loro telefono cellulare che è collegato al loro portafoglio Bitcoin online. Il passo finale è quello di inserire semplicemente i soldi nel accettatore nota. 
Anche se solo l'1-2% dei clienti di Letchford attualmente compra con Bitcoin, egli vede questa come la via da seguire. 
Raziel non poteva essere più d'accordo. "ad oggi abbiamo l'online banking, ora abbiamo chip e pin, noi paghiamo con bonifici bancari via internet. Infatti, pochissime persone utilizzano contanti attualmente", dice Raziel. 
"Bitcoin è solo un passo più intelligente che abilita in noi stessi il potere di controllare denaro digitale".

lunedì 11 agosto 2014

I vecchi smartphone possono avere nuova vita come guardiani per il rimboschimento.

Secondo un rapporto del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) e l'organizzazione internazionale di polizia, Interpol. I taglialegna illegali sono responsabili fino al 90% del disboscamento della foresta pluviale. Questo disboscamento illegale può avere altri impatti, anche non nelle vicinanze di una foresta pluviale, infatti possono innescare cambiamenti climatici che interessano tutti noi.

Immagine industrytap

Il problema principale affrontato per fermare il disboscamento illegale nelle foreste pluviali è come sia possibile monitorare la foresta pluviale e agire rapidamente quando l'attività illegale è in atto. Sistemi di rilevazione attuali si basano su satelliti che aiutano solo se l'area interessata è abbastanza grande per essere visto dallo spazio. E potrebbe richiedere settimane prima che la distruzione è rilevata. 

Qual è la risposta? Un moderno gadget che ad oggi avete già in tasca. 

Una soluzione creativa per fermare il disboscamento illegale impiega vecchi smartphone che agiscono come guardiani della foresta. L'(RFCx) progetto Rainforest Connection si propone di distribuire un numero sufficiente di dispositivi per coprire fino a 300 chilometri quadrati di foresta pluviale in Brasile e in Africa in due programmi pilota. 

Gli smartphone riciclati alimentati ad energia solare vengono utilizzati per monitorare fino a tre chilometri quadrati di foresta pluviale. Il sistema rileva qualsiasi attività di deforestazione e fornisce informazioni in tempo reale. 

Come funziona?

I dispositivi RFCx sono posizionati in alto nel baldacchino di un albero dove sono nascosti. Ogni dispositivo in grado di rilevare e registrare i suoni di qualsiasi attività fino a un km intorno ad esso. In seguito la rilevazione di tali suoni, il telefono trasmette un allarme al server RFCx che poi invia un messaggio SMS di primo intervento nella zona per fermare l'attività illegale.

venerdì 8 agosto 2014

Volkswagen e-up! un'utilitaria elettrica che non delude
Scheda tecnica
La piccola di Wolfsburg è equipaggiata con un propulsore elettrico capace di un picco di potenza di 60 kW (quindi 82 cavalli), con una potenza continua, invece, pari a 40 kW (55 cavalli). Caratteristica delle vetture elettriche è l’elevato valore di coppia: la e-up! non delude in questo senso, con un valore di ben 210 Nm disponibile da subito. Il tutto si traduce in termini di buone prestazioni, infatti, la vettura impiega 12,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 130 chilometri orari. L’unità propulsiva è alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio con una capacità di 18,7 kWh, sufficienti per garantire un’autonomia massima di 159 chilometri. L’80% della carica può avvenire in soli 30 minuti. Ultimo dato tecnico che viene citato è il peso della vettura, pari a 1.185 kg.


Ricercatori hanno creato un anodo di litio puro, 'Santo Graal' per la cellula della batteria.

Le attuali batterie agli ioni di litio si basano sul movimento di ioni di litio tra l'anodo e catodo - e viceversa - come avviene durante la carica e scarica.
E' una delle migliori opzioni che abbiamo per l'alimentazione di veicoli elettrici (e la maggior parte dei dispositivi elettronici di consumo), ma c'è ancora molto da fare per migliorare.


I ricercatori della Stanford University hanno pubblicato un rapporto sulla rivista Nature Nanotechnology dettaglio la creazione di un anodo di litio puro, potenzialmente potrebbe aumentare l'efficienza della batteria con un ampio margine rispetto alle unità di oggi.
Secondo Phys.org, un anodo di litio puro è considerato il 'Santo Graal' di progettazione della batteria, restituendo i soliti benefici migliore-batteria: maggiore densità di energia, peso leggero e più potenza.
In una batteria agli ioni di litio esistente, l'anodo è tipicamente fatta di grafite o silicio. Questi sono ampiamente utilizzati per la loro stabilità, piuttosto che la loro efficienza.
Un anodo di litio sarebbe l'ideale, ma è anche instabile - il litio si espande durante la carica, causando crepe e fessure nel anodo, gli ioni di litio fuga, e la durata della batteria si riduce. Non solo, ma un anodo di litio reagisce chimicamente con l'elettrolita, riducendo ulteriormente la sua vita. E la reazione causa anche di calore, che potrebbe condurre a incendi.
Per risolvere questi problemi, i ricercatori di Stanford sono rivolti a nanosfere di carbonio. Disposti in una struttura a nido d'ape, le nanosfere formano uno strato protettivo sul litio, così resta stabile durante la carica e la scarica, e impedisce l'espansione ed il danneggiamento del litio, quando la batteria si ricarica.
Yi Cui, professore di Scienza dei Materiali e Ingegneria, dice che lo strato di carbonio è il livello di stabilità ideale per proteggere lo strato di litio, e sopportare la sua espansione.
Tutto ciò potrebbe già diventare realtà nella prossima generazione di batterie al litio.

martedì 5 agosto 2014

Spiati attraverso vetri insonorizzati grazie ad un sacchetto di patatine

Boffins al MIT, Microsoft e Adobe hanno sviluppato un algoritmo che può portare l'audio ai video muti leggendo le vibrazioni che non sono visibili ad occhio nudo sugli oggetti. 

Esempio audio ricostruito.

In un esempio, il team è stato in grado di recuperare "discorso comprensibile" da un video grazie a vibrazioni che una voce provoca su un pacchetto di patatine, che è stato posizionato a 15 metri dalla fotocamera e dietro vetri insonorizzati. Altri test ricostruito con successo suono usando le vibrazioni da un foglio di alluminio, un bicchiere d'acqua, e una pianta in vaso.

domenica 3 agosto 2014

Linux kernel 3.10


Si parla già da tantissimo tempo della possibile adozione del kernel Linux 3.10 su Android. Il kernel 3.10 ha tuttavia fatto recentemente la sua comparsa grazie ad Android Wear e ai due smartwatch LG G Watch e Samsung Gear Live. Alcune settimane fa Google ha rilasciato – in forma parziale – alcuni sorgenti relativi alla piattaforma Wear e ai device citati sopra. Alcuni membri di XDA hanno pensato bene di spulciare tali codici ritrovandosi davanti alcune configurazioni sperimentali (sempre relative al kernel 3.10 ovviamente) disponibili per alcune tra le piattaforme hardware più note. Il SoC Qualcomm MSM8974, così come alcuni processori Exynos, sono presenti all’interno dei sorgenti. Tutto ciò non significa che i produttori aggiorneranno i propri device ad una versione più recente del kernel Linux, tuttavia se i file dovessero rivelarsi veramente utili saranno gli sviluppatori indipendenti ad incaricarsi di creare un kernel custom per le piattaforme citate.

Approfondisci su http://www.tuttoandroid.net
Windows XP scende al di sotto della quota di mercato del 25% mentre Windows 8.1 perde quota per la prima volta 

Nonostante il supporto per Windows XP, è cessato tre mesi fa, il caro "vecchio" sistema operativo è solo ora sceso sotto il 25% della quota di mercato. Cattiva notizia per Microsoft, per quanto riguarda l'ultima versione del sistema operativo, Windows 8.1, che ha perso quota per la prima volta. 
Gli ultimi dati sulle quote di mercato da Net Applications mostrano che Windows 8 e Windows 8.1 hanno perso 0,06 punti percentuali (dal 12,54 per cento al 12,48 per cento) tra giugno e luglio. Più in particolare, Windows 8 scivolato di 0,01 punti percentuali (dal 5,93 per cento al 5,92 per cento), mentre Windows 8.1 ha perso 0,05 punti percentuali (dal 6,61 per cento al 6,56 per cento). 
Non c'è da stupirsi che Windows 8, che ha visto il suo più grande guadagno in agosto a 2,01 punti percentuali, e la sua più grande perdita in novembre alle 0,87 punti percentuali, continua a scivolare. 
Immagine quote di mercato - The next web
Microsoft continua a lottare per corteggiare gli utenti per passare da Windows 7 a Windows 8, proprio come sta cercando di fare con il Windows XP. 
Nel 2013, Windows perde quota ogni mese, ad eccezione di marzo, luglio e novembre. Finora nel 2014, di Windows è scivolato solo a gennaio e aprile; ha guadagnato un altro 0,15 punti percentuali (dal 91,53 per cento al 91,68 per cento), nel mese di luglio. OS X è sceso di 0,09 punti percentuali (al 6,64 per cento), mentre Linux sceso 0,06 punti percentuali (al 1,68 per cento). 
Net Applications utilizza i dati acquisiti da 160 milioni di visitatori unici ogni mese, monitorando circa 40.000 siti web per i propri clienti. StatCounter è un altro popolare servizio per monitorare le quote di mercato; l'azienda guarda a 15 miliardi di pagine viste.