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venerdì 8 agosto 2014

Ricercatori hanno creato un anodo di litio puro, 'Santo Graal' per la cellula della batteria.

Le attuali batterie agli ioni di litio si basano sul movimento di ioni di litio tra l'anodo e catodo - e viceversa - come avviene durante la carica e scarica.
E' una delle migliori opzioni che abbiamo per l'alimentazione di veicoli elettrici (e la maggior parte dei dispositivi elettronici di consumo), ma c'è ancora molto da fare per migliorare.


I ricercatori della Stanford University hanno pubblicato un rapporto sulla rivista Nature Nanotechnology dettaglio la creazione di un anodo di litio puro, potenzialmente potrebbe aumentare l'efficienza della batteria con un ampio margine rispetto alle unità di oggi.
Secondo Phys.org, un anodo di litio puro è considerato il 'Santo Graal' di progettazione della batteria, restituendo i soliti benefici migliore-batteria: maggiore densità di energia, peso leggero e più potenza.
In una batteria agli ioni di litio esistente, l'anodo è tipicamente fatta di grafite o silicio. Questi sono ampiamente utilizzati per la loro stabilità, piuttosto che la loro efficienza.
Un anodo di litio sarebbe l'ideale, ma è anche instabile - il litio si espande durante la carica, causando crepe e fessure nel anodo, gli ioni di litio fuga, e la durata della batteria si riduce. Non solo, ma un anodo di litio reagisce chimicamente con l'elettrolita, riducendo ulteriormente la sua vita. E la reazione causa anche di calore, che potrebbe condurre a incendi.
Per risolvere questi problemi, i ricercatori di Stanford sono rivolti a nanosfere di carbonio. Disposti in una struttura a nido d'ape, le nanosfere formano uno strato protettivo sul litio, così resta stabile durante la carica e la scarica, e impedisce l'espansione ed il danneggiamento del litio, quando la batteria si ricarica.
Yi Cui, professore di Scienza dei Materiali e Ingegneria, dice che lo strato di carbonio è il livello di stabilità ideale per proteggere lo strato di litio, e sopportare la sua espansione.
Tutto ciò potrebbe già diventare realtà nella prossima generazione di batterie al litio.

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