Cerca nel blog

martedì 22 luglio 2014

Droni, Telecom studia una piattaforma

Il progetto nato dalla collaborazione fra Telecom Italia e Politecnico di Torino punta a utilizzarli come strumenti di monitoraggio per la sicurezza
foto telecom italia

“Al momento”, spiega il Direttore Innovation di Telecom Italia Cesare Sironi“la nostra piattaforma dedicata ai droni è disponibile come primo modello sperimentale, che stiamo sviluppando in ottica di open project per meglio adattarsi alle esigenze della Pubblica Amministrazione o di altri potenziali clienti. Ma la sperimentazione in corso pone ancora molte sfide. Ad esempio l’autonomia della batteria del drone quadricottero è oggi ancora piuttosto limitata, e non sono secondari neanche gli aspetti regolatori per la sicurezza del volo dei droni in particolare nei centri abitati: per questo abbiamo avviato una collaborazione con ENAC. Ma stimiamo che tra alcuni mesi la nostra soluzione passerà ad una fase più avanzata con maggior stabilità”.
foto telecom italia

Il drone esegue all’istante le istruzioni che vengono calcolate a terra, dove una stazione operativa si occupa di pianificare le missioni. L’operatore modella i piani di volo, mentre il sistema certifica la praticabilità delle rotte aggiornando i dati in tempo reale secondo la conformazione del terreno, la presenza di ostacoli fissi e il traffico di eventuali altri droni dispiegati sul territorio. Questi ultimi, dal canto loro, tengono costantemente informata la centrale sulla propria posizione e direzione, con dati di telemetria e immagini dalle telecamere di bordo.

fonte wired.it

Nessun commento:

Posta un commento